Cancro Infantile in Svizzera sotto nuova direzione - 2025 - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Cancro Infantile in Svizzera sotto nuova direzione

Elena Guarnaccia assumerà la carica di Chief Executive Officer (CEO) il 1° aprile 2025. La 56enne basilese è attualmente direttrice ad interim responsabile del Dipartimento di autoaiuto e follow-up di Cancro Infantile in Svizzera.

Con Elena Guarnaccia, l'Associazione Mantello acquisisce una leader e una stratega dotata di un’ampia rete di contatti e di una lunga esperienza professionale nel settore sanitario, che ha arricchito l'associazione con nuove opportunità e visioni. “Grazie alle sue competenze professionali, al suo forte pensiero strategico e alla sua personalità, Elena Guarnaccia è una figura di rilievo per Cancro Infantile in Svizzera. Durante il processo decisionale, ci ha colpito per la sua visione olistica dell'organizzazione. È un'eccellente esperta del panorama oncologico svizzero e ha una profonda comprensione delle esigenze delle persone colpite, qualità che la rendono una risorsa insostituibile per il nostro lavoro”, afferma il Prof. Dott. Nicolas von der Weid, Presidente dell'Associazione.

Laureata in comunicazione, Elena Guarnaccia prima di entrare a far parte di Cancro Infantile in Svizzera, ha lavorato per dodici anni come responsabile marketing e raccolta fondi presso Krebsliga beider Basel. Ha una comprovata esperienza nella gestione di organizzazioni no-profit, un elevato livello di competenze in ambito sociale e una notevole esperienza come leader innovativa, integrativa e, allo stesso tempo, capace di guidare con visione e determinazione.

Nel suo ruolo di vicedirettore generale e responsabile di dipartimento di Cancro Infantile in Svizzera, Elena Guarnaccia negli ultimi anni ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’implementazione di una piattaforma informativa digitale per le famiglie colpite e gli ex pazienti affetti da cancro pediatrico. Da ottobre 2024 gestisce ad interim le attività dell'organizzazione mantello.

Il suo impegno è focalizzato sui bisogni e le esigenze delle famiglie con un bambino malato di cancro e dei survivor: "Mi sta a cuore migliorare la situazione dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie in tutta la Svizzera, affinché possano ricevere la migliore consulenza, guida e sostegno possibili e riacquistare fiducia e forza. Ringrazio il Consiglio Direttivo per la fiducia accordatami e sono lieta di assumere questo ruolo di responsabilità come CEO di Cancro Infantile in Svizzera. L'ulteriore sviluppo sostenibile dell'Associazione Mantello unito a un elevato livello di qualità, grazie alle nostre organizzazioni affiliate, è una sfida che affronterò con entusiasmo e impegno, convinta dell'importanza di creare un impatto positivo e durevole", ha dichiarato Elena Guarnaccia dopo l’annuncio della sua elezione.

Il Consiglio Direttivo di Cancro Infantile in Svizzera è lieto di continuare la sua collaborazione con Elena Guarnaccia e le augura soddisfazioni e successi nel suo nuovo ruolo.